24 novembre 2009

Raviolini dolci con ricotta

Ricetta semplice semplice che mia madre ci preparava quando eravamo piccoli e che ora io preparo per le mie piccole. Erano tante, se non mi sbrigavo a fare la foto non avrei trovato neanche queste!!!
Ingredienti:
per la pasta
- 750 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero
- mezzo bicchiere di vino bianco
- acqua q.b.
per il ripieno
- 300 gr ricotta di pecora
- cannella
- 150 gr di zucchero (chi le vuole più dolci può aggiungere ancora zucchero)
- 1 tuorlo d'uovo
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, il cucchiaio di zucchero, il vino e acqua q.b, in modo tale che si ottenga un impasto da poter stendere, e ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore, dalla quale si ricavano tanti dischetti, io come stampo utilizzo una tazza.
Preparare il ripieno con la ricotta ben sgocciolata, lo zucchero, la cannella e il tuorlo d'uovo, mescolare bene tutti gli ingredienti.
Mettere questo composto nei dischetti che abbiamo preparato e chiudere in modo da ottenere una mezza luna.
Far pressione sui bordi altrimenti si apriranno durante la cottura.
Far riscaldare in una padella abbondante olio e friggere i raviolini, una volta cotti cospargerli di zucchero a velo.
Facili, veloci e buonissimi.

3 commenti:

  1. Secondo te, si potrebbero fare al forno?
    Ti ringrazio degli auguri!!!

    RispondiElimina
  2. ottima la ricetta per l'involucro, io che ancora non ho un blog ti posso suggerire quello della girella: www.girellablog.com

    RispondiElimina