22 luglio 2009

Torta fredda allo yogurt con pistacchi

Ingredienti:
- 250 gr di biscotti secchi
- 100 gr di burro
- 600 gr di yogurt bianco Muller
- 3 cucchiai di zucchero
- 12 gr di colla di pesce Paneangeli
- 100 gr di pistacchi tritati di Bronte
-1 bustina di vanillina Paneangeli
-1 bustina di tortagel Paneangeli
Preparazione:
Mettere i biscotti nel mixer ridurli in polvere, metterli in una ciotola e unirvi il burro sciolto, io l'ho sciolto nel micronde, e disporli nel fondo di una teglia e con il cucchiaio pressare leggermente, in modo da formare una base, e metterla nel frigo. Mettere la colla di pesce a bagno con acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo mettere lo yogurt in una pentola e unire lo zucchero, 70 dei 100 gr di pistacchi tritati, ma non ridotti in polvere, la colla di pesce ben strizzata e la vanillina, mettere sul fuoco e rigirare per circa 10 minuti. Aspettare che si raffreddi un poco e poi metterla sopra la base di biscotto, rimettere in frigo.
Per la farcitura della torta, seguire le istruzioni della bustina di tortagel cameo e aggiungere gli ultimi 30 gr di pistacchi tritati solo alla fine, aggiungere alla torta delicatamente e solo dopo che la torta risulta ben solida, altrimenti si mescolerebbe il tutto.
E' buonissima, per chi vuole può sostituire un pò di yogurt con della panna montata, io non l'ho fatto per non aggiungere troppe calorie.

3 commenti:

  1. Bella ricetta adatta per l'estate, in piu' io adoro i pistacchi.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Buona, mi hai dato una grande idea per sabato. Con questo caldo accendere il forno è un suicidio.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sarà buonissima sicuramente. Io ho già preparato diverse versioni della torta fredda allo yogurt. Questa la proverò di sicuro perché i pistacchi piacciono a tutti a casa mia. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina