10 febbraio 2010

Frittelle alle mele

E da un po' di tempo che tenevo d'occhio questa ricetta, finalmente mi sono decisa e l'ho provata, devo dire che in famiglia e' piaciuta molto, la trascrivo così come e' scritta sulla rivista dalla quale l'ho presa.
Ingredienti:
per 4-6 persone
- 8 mele renette o golden (io ho usato le golden)
- 50 gr di burro
- 25 gr di zucchero semolato
- 125 gr di latte
- 3 uova intere
- 180-200 gr di farina (io ne ho messo 200)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- olio per friggere
Preparazione:
Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungete lo zucchero, il latte, le uova, la farina, il lievito.
Lavorare il composto fino ad ottenere una pastella fluida e morbida.
Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarle a fettine rotonde spesse circa mezzo centimetro. Immergerle poche alla volta nella pastella, ricoprendole bene e friggerle in una padella con abbondante olio.
Man mano che sono pronte scolatele su un foglio di carta assorbente e cospargerle di zucchero.

5 commenti:

  1. queste mi mancano nella lista da fare..ma visto il risultato eccezionale le segno!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Così non le avevo mai fatte. Appena riprendo a cucinare le farò!!
    Grazie per il tuo interessamento!!

    RispondiElimina
  3. una volta ce l'avevo questa ricetta e mi piaceva prepararle ogni tanto... poi ho perso il foglietto e addio .... chi lo sa che possa prepararle con l'arrivo dell'autunno ...

    RispondiElimina
  4. quasi quasi provo a farle...grazie per la ricetta...ciao e complimenti per il blog. a presto ciaooooo!

    RispondiElimina
  5. Ciao, seguo il tuo blog, è molto interessante e poi questa ricetta di frittelle di mele slurp!!
    E' veramente molto interessante e mi aiuta tanto!!
    Ho un piccolo premio per il tuo blog, se vuoi vedere su www.caffecioccolato.worpress.com

    RispondiElimina