Ingredienti
- 180 di riso bollito
- 3oo ml di latte
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di uvette
- 2 tuorli d'uovo
- il succo di 1/2 limone
- buccia d'arancia non trattata
- 1 albume
- 10 gr di zucchero
- 30 gr di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di brandy
Preparazione
Lasciare ammollare le uvette in una tazza con acqua calda, poi sgocciolarle e strizzarle. In un pentolino mettere il latte ed il riso e lasciare sul fuoco finchè il composto si sarà addensato. Aggiungere 40 gr di zucchero. Lasciare raffreddare.
Sbattere i tuorli d'uovo separatamente in una ciotola, poi incorporateli poco alla volta nel pentolino con il riso. Aggiungere anche le uvette, il succo di limone e la buccia di arancia, quindi mescolare.
Versare un albume in una terrina e montatelo a neve ferma e soda unendo 10 gr di zucchero e aggiungerlo al riso nella terrina. Imburrare un contenitore da forno metterci il composto e cuocere in forno preriscaldato per 20-30 min.
Rovesciare la marmellata sul fondo di un pentolino, stemperarla con un pò d'acqua e scaldarla a fuoco basso. Spegnere in fuoco e aggiungere il brandy. Quando il dolce sara cotto sprennellare la parte superiore con la marmellata al brandy.
anche io ho sentito parlare di questo dolce, ma non mi sono ancora cimentata a farlo. il dolce credo ti sia venuto buono si vede anche dall'aspetto, poi se non piace al resto della famoglia è normale anche da me succede spesso. tutti abbiamo i nostri gusti!ciao!
RispondiEliminaDa tanto tempo cerco questa ricetta, piace molto a mio figlio, grazie e grazie della visita
RispondiElimina