18 maggio 2009

Budino di riso


Ieri ho preparato questo dolce che tenevo d'occhio da un pò di tempo perchè pensavo fosse ottimo, a me è piaciuto ma.... non è piaciuto molto al resto della mia famiglia.
Ingredienti
- 180 di riso bollito
- 3oo ml di latte
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di uvette
- 2 tuorli d'uovo
- il succo di 1/2 limone
- buccia d'arancia non trattata
- 1 albume
- 10 gr di zucchero
- 30 gr di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di brandy
Preparazione
Lasciare ammollare le uvette in una tazza con acqua calda, poi sgocciolarle e strizzarle. In un pentolino mettere il latte ed il riso e lasciare sul fuoco finchè il composto si sarà addensato. Aggiungere 40 gr di zucchero. Lasciare raffreddare.
Sbattere i tuorli d'uovo separatamente in una ciotola, poi incorporateli poco alla volta nel pentolino con il riso. Aggiungere anche le uvette, il succo di limone e la buccia di arancia, quindi mescolare.
Versare un albume in una terrina e montatelo a neve ferma e soda unendo 10 gr di zucchero e aggiungerlo al riso nella terrina. Imburrare un contenitore da forno metterci il composto e cuocere in forno preriscaldato per 20-30 min.
Rovesciare la marmellata sul fondo di un pentolino, stemperarla con un pò d'acqua e scaldarla a fuoco basso. Spegnere in fuoco e aggiungere il brandy. Quando il dolce sara cotto sprennellare la parte superiore con la marmellata al brandy.

2 commenti:

  1. anche io ho sentito parlare di questo dolce, ma non mi sono ancora cimentata a farlo. il dolce credo ti sia venuto buono si vede anche dall'aspetto, poi se non piace al resto della famoglia è normale anche da me succede spesso. tutti abbiamo i nostri gusti!ciao!

    RispondiElimina
  2. Da tanto tempo cerco questa ricetta, piace molto a mio figlio, grazie e grazie della visita

    RispondiElimina