27 giugno 2009

Penne con champignon e prosciutto

Questa ricetta mi sta molto a cuore, non tanto per il gusto, quanto per il ricordo che conserva dentro....
La prima volta che ho mangiato questo primo, era il lontano 1992, io e mio marito eravamo in un ristorante e stavamo festeggiando il primo anno di fidanzamento... ora capite che significa, sono un inguaribile romantica.....
Dal cameriere, mi sono fatta dire gli ingredienti, e dopo prove e riprove sono riuscita ad andarci molto, ma molto vicino come gusto, chiaramante non posso mai eguagliare uno chef!
La ripropongo molto spesso in casa.
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti:
- 700 gr di passato di pomodoro
- 500 gr circa di funghi champignon
- 2-3 fettine diprosciutto cotto
- 200 ml di panna da cucina
- prezzemolo (io non lo messo, perchè le bambine lo odiano, ma ci vuole!)
- noce moscata macinata
- olio extra vergine d'oliva e aglio
Preparazione:
Soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva, aggiungere gli champignon puliti e tagliati a fettine, la quantità può variare a seconda dei vosrti gusti, farli cuocere, ma non troppo, aggiungere il passato di pomodoro, la panna, il prezzemolo e la noce moscata, fare cuocere a fuoco lento, quasi a fine cottura aggiungere il prosciutto, altrimenti cucinerebbe troppo.

1 commento:

  1. Anche mio nipote Alessandro, odia il prezzemolo, ma penso che questa ricetta venga bene anche senza. Ciao

    RispondiElimina