30 giugno 2009

Il Gateau Diable

Ecco la mia prova di un dolce del quale ho preso la ricetta nel blog di Betty, è una torta dal gusto......cioccolattosissimo anche troppo direi.
Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale in quanto Betty, ci aveva già avvisate sul risultato con la ricetta che dave lei.
Vi mostro solo una fetta non perchè l'abbiamo divorata in men che non si dica, ma perchè è l'unica parte della torta che si poteva fotografare.
Vi racconto, ho eseguito alla lettera il procedimento apportando solo qualche modifica al peso degli ingredienti che dopo indicherò, fin qui tutto bene, lo presa dal forno che era una meraviglia, pensavo "si potrebbe già mangiare così", ma ho voluto continuare con la ricetta originale, e nel momento in cui ho tagliato in due metà la torta e stavo spostando il disco superiore, mi si è sbriciolato tutto il disco, e rimasto intatto solo quell'angolino che ho gelosamente conservato per fare la foto! Con il pan di spagna che faccio io, questo non è mai successo, sposto facilmente i dischi e li rimetto a posto altrettanto facilmente. Non mi si sono mai sbriciolati.
Scrivo ugualmente le modifiche che ho apportato alla ricetta: negli ingredienti della pasta ho messo solo 2 dl di panna e lo montata a neve, ho messo l'intera bustina di lievito e non metà, poi nella panna all'interno ho aggiunto del cacao, ma questo non incide, e sopra non ho messo la panna come indicato dalla ricetta, ma una glassa al cacao, anche questo non incide.
Ha un gusto.............. e del Diavolo per le calorie che contiene saranno 5000 a porzione.....

3 commenti:

  1. allora non sono l'unica che incontrato delle difficolta, è terribile vero?
    Se passi dal post ho inserito il link di emamama che l'ha provata insieme ad un'amica e le è riuscita bene.
    inserisco anche il tuo link, baciiii e grazie per aver provato.

    C'è una raccolta in corso sul blog, se ti va di partecipare ne sarei felice, c'è tempo fino al 30 settembre quindi...
    baci ancora.

    RispondiElimina
  2. Sarà rimasto intatto solo un angolino ma caspita!!!che goduria...

    RispondiElimina
  3. mamma che bella fettona! il titolo lo hai azzeccato davvero perchè mi sembra che tenti davvero....

    RispondiElimina