20 giugno 2009

Secondo e contorno

Oggi posto un secondo che è un'alternativa alle solite polpette e un gustoso contorno.

Per il secondo di carne si procede come per preparare le polpette, quindi macinato, uova, pangrattato, parmigiano reggiano, latte, prezzemolo, se gradito, si impasta molto morbido e si dispone in una teglia, sopra si mette formaggio a pasta filata, pomodorini tagliati a pezzi, origano e olio exstra vergine di oliva, e si inforna per pochissimo tempo.
Non l'ho cucinato di recente, l'ho fotografato e solo oggi lo posto, e chi ha il coraggio di accendere il forno!
Per il contorno, si lessano i piselli, melgio se freschi, ma in alternativa vanno benissimo quelli del freezer, in una padella di fa dorare un bel pò di cipolla e quasi a cottura ultimata di questa aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e i piselli, girare e rigirare fino a che i piselli non prendono il sapore degli altri ingredienti, ma non devoro arrivare a friggere.

2 commenti:

  1. belle ricette! la "pizza di carne" mi incuriosisce molto, la proverò in alternativa, appunto, alle polpette, buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Buona questa la conosco noi la facciamo con la carne, prima la paniamo e la friggiamo (le cotolette) e poi praticamente le condiamo in questo modo a volte invece della mozzarella gli mettiamo il caciocavallo a fette, e poi l'inforniamo. La chiamiamo carne a sfincione lo devo provare con il macinato ^____^

    RispondiElimina