30 agosto 2009

Farfalle in caponata fredda

Buongiorno a tutte, giorni fa ho trovato questa ricetta in una nota rivista ed ho subito pensato di provarla, perché mi è sembrata gustosa leggendo gli ingredienti e vedendola in foto, e così presto fatto, ho acquistato gli ingredienti e lo preparata ed ora voglio condividerla con voi e dirvi che è molto buona ed è piaciuta a tutti in famiglia, provatela.
Ingredienti:
per 6 persone
- 2 melanzane
-6 olive nere grosse
-tre pomodori perini
-2 cipolle
-1 cucchiaio di capperi
-1 cucchiaio di pinoli
-alcune foglie di basilico
-olio, sale e pepe
Procedimento:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a cubetti medi e fatele insaporire in una padella con tre cucchiai d'olio per 10 minuti continuando a mescolare; quando diventano tenere, ritirate e tenete a parte. Scaldate due cucchiai d'olio in una casseruola, unite le cipolle tagliate a fettine sottili, fate insaporire per 5 minuti aggiungete i pomodori spellati, senza semi e tagliati a cubetti, e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete i capperi, le olive , le melanzane e i pinoli; mescolate, unite le foglie di basilico sminuzzate e fate riposare.
Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele in una insalatiera, unite un filo d'olio e pepe e condite con la caponata di melanzane.
La melanzana è un ortaggio che mi piace molto, oltre al loro sapore, con esse posso preparare primi, secondi, contorni e anche stuzzichini, sempre in quella rivista c'è una ricetta "crostini rustici" che utilizza come ingrediente proprio la melanzana, quando la proverò la posterò.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty "Invito a cena, l'allegra compagnia di fine estate".

8 commenti:

  1. che bello questo piatto...molto invitante!e sicuramente gustoso!

    RispondiElimina
  2. complimenti per questa pasta saporita ed invitante.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. mi fa venire fame questo piattino gnam gnam....

    P.s. premio per te!

    RispondiElimina
  4. ciao,mi piace questa ricetta,la proverò sicuramente!Lucia

    RispondiElimina
  5. La caponata con la pasta????
    non ci avevo mai pensato la voglio provare deve essere sqisita.

    Non avevo mai fatto caso che avevi un altro blog per giunta di cucina mi vado a fare in giro sono una buona forchetta,il mio piatto preferito è la pasta (spaghetti) però le farfalle sono tra la pasta corta le mie preferite ^___^. Anche io amo la cucina semplice i piatti trp complicati non mi attirano molto vado vado sono curiosa di vedere le tue ricette baciotti Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao Raffaella, sono passata per asciarti un salutino, e per chiederti una cosa. Volevo provare a fare il tuo tiramisù alla ricotta, a parte le uova e il mascarpone il procedimento è proprio lo stesso??? procedo per come si fa quello classico? ciao Baciotti laura

    RispondiElimina
  7. Questo piatto si presenta ricco di ingredienti; deve essere molto gustoso.

    RispondiElimina
  8. Queste farfalle sono davvero invitanti....mmmhhhh...da provare subitissimo!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina