30 agosto 2009

Farfalle in caponata fredda

Buongiorno a tutte, giorni fa ho trovato questa ricetta in una nota rivista ed ho subito pensato di provarla, perché mi è sembrata gustosa leggendo gli ingredienti e vedendola in foto, e così presto fatto, ho acquistato gli ingredienti e lo preparata ed ora voglio condividerla con voi e dirvi che è molto buona ed è piaciuta a tutti in famiglia, provatela.
Ingredienti:
per 6 persone
- 2 melanzane
-6 olive nere grosse
-tre pomodori perini
-2 cipolle
-1 cucchiaio di capperi
-1 cucchiaio di pinoli
-alcune foglie di basilico
-olio, sale e pepe
Procedimento:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a cubetti medi e fatele insaporire in una padella con tre cucchiai d'olio per 10 minuti continuando a mescolare; quando diventano tenere, ritirate e tenete a parte. Scaldate due cucchiai d'olio in una casseruola, unite le cipolle tagliate a fettine sottili, fate insaporire per 5 minuti aggiungete i pomodori spellati, senza semi e tagliati a cubetti, e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete i capperi, le olive , le melanzane e i pinoli; mescolate, unite le foglie di basilico sminuzzate e fate riposare.
Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele in una insalatiera, unite un filo d'olio e pepe e condite con la caponata di melanzane.
La melanzana è un ortaggio che mi piace molto, oltre al loro sapore, con esse posso preparare primi, secondi, contorni e anche stuzzichini, sempre in quella rivista c'è una ricetta "crostini rustici" che utilizza come ingrediente proprio la melanzana, quando la proverò la posterò.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty "Invito a cena, l'allegra compagnia di fine estate".

21 agosto 2009

Buon compleanno!

Buongiorno.
Per me oggi è un giorno particolare, mia figlia compie 13 anni, mi sembra ieri che tenevo in braccio una frugoletta che profumava di latte, ed ora, eccola quà a festeggiare il suo 13° compleanno.
Auguri Amore mio.

19 agosto 2009

Melanzane ripiene

Buongiorno a tutte, e da ben tre settimane che non posto nulla, tra il caldo che mi ha tenuta a debita distanza dai fornelli e le ferie è già passato così tanto tempo, adesso e l'ora di ricominciare che ne dite?
Inizio con questa ricetta, che di particolare ha la melanzana in se stessa, in quanto è nata e cresciuta nel nostro orticello, che non curo io ma mio marito.
Ingredienti:
- melanzane viola piccole e tenere
- cipolla
- basilico tritato
- acciuga a pezzettini
- pecorino a pezzettini
Preparazione:
Soffriggere la cipolla e metterla in una ciotola con il basilico tritato l'acciuga, il pecorino, non salare molto, in quanto l'acciuga e il pecorino già danno il giusto sapore.
Incidere la melanzana nel senso della lunghezza tre o quattro volte, a seconda della grandezza della melanzana, in modo da poter inserire l'impasto precedentemente preparato.
Una volta finito si possono infornare per non molto tempo.