29 aprile 2009

tiramisù...alla ricotta

Questo dolce e una rivisitazione del classico tiramisù, al posto del mascarpone ho usato la ricotta, che io amo soprattutto nei dolci, ed ho eliminato le uova.
Ingredienti:
per 4 porzioni abbondanti
-500 gr di ricotta
-100 gr di zucchero a velo
-caffè q.b.
-savoiardi q.b.
-cacao amaro q.b.
Preparazione:
Mettere la ricotta, ben sgocciolata, in una ciotola con lo zucchero a velo e  mescolare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia, nel caso in cui non avete lo zucchero a velo, potete usare lo zucchero normale  sciolto in un pò di latte.
Poi si procede come per la ricetta del tiramisù, si inzuppano i savoiardi nel caffè leggermente zuccherato, si dispongono in una teglia, sorpa si mette il composto di ricotta e zucchero, e alla fine si cosparge l'ultimo strato con del  cacao amaro setacciandolo con un colino.

24 aprile 2009

Zucchine

Ingredienti:
Per 4 persone come contorno.
-1 Kg di zucchine verdi
-50 gr di burro
-60 gr di parmigiano
Preparazione:
Lessare le zucchine almeno due, tre ore prima della preparazione in modo che vengano scolate molto bene, metterle in un tegame insieme al burro, rigirarle fino a che il burro non si sia sciolto, ma non friggerle, poi aggiungere il formaggio fino a che non risulti fuso, servirle calde.

Torta salata ai carciofi

- Ingredienti:
Per l'impasto:
-250 gr di farina bianca
-1 cucchiaino colmo di sale
-1 cucchiaino raso di zucchero
-1 bustina di lievito Pizzaiolo Paneangeli
-2 cucchiai di olio d'oliva
-125 ml di latte
Per il ripieno:
-500 gr di cuori di carciofi lessati un pò al dente
-1 cipolla piccola
-3 uova
70 gr di parmigiano reggiano
Preparazione:
Soffriggere la cipolla nell'olio d'oliva, aggiungere i carciofi lessati e rigirare un pò, mettere il tutto in una casseruola aggiungere le uova e il parmigiano. Per l'impasto, setacciare la farina in una terrina larga, aggiungere il sale lo zucchero ed il lievito Pizzaiolo Paneangeli setacciato, mescolare bene, quindi unire l'olio e poco alla volta il latte, amalgamando il tutto con una forchetta. Lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, formare con l'aiuto di un matterello una sfoglia di basso spessore e disporla in una teglia rotonda di circa 30 cm di diametro, disporvi sopra l'impasto di carciofi e ripiegare la parte sporgente del bordo verso l'nterno della torta, cuocere in forno preriscaldato a 180-200° per circa30-40 min.


23 aprile 2009

Cotoletta fantasia

Questo secondo si ottiene preparando una cotoletta di pollo o manzo, come si preferisce con la propria ricetta, poi si aggiunge sopra una fetta di prosciutto cotto con sopra del formaggio, quello che si vuole, io metto sempre del formaggio a pasta filata, poi si passa in forno in modo da far fondere il formaggio, E' molto semplice ed è un altro modo di presentare la solita cotoletta.

22 aprile 2009

Dolcetti al cioccolato



Questi dolcetti al cioccolato, solitamente li preparo dopo Pasqua quando il cioccolato e abbondante ed e uno dei modi per riciclarlo.

Ingredienti:
-250 gr di nocciole tritate
-300 gr di cioccolato
-50 gr di burro

Preparazione:
Fondere il cioccolato a bagnomaria, o nel microonde , come faccio io, aggiungere il burro ammorbidito e le nocciole tritate, amalgamare il tutto e formare con l'impasto delle palline che poi dovete far rotolare nel cacao amaro, porre le palline nel frigo. E' una ricetta molto semplice, le nocciole, possono essere sostituite con le mandorle tritate, o con il cocco tritato, ed in questo caso le palline si possono far rotolare nel cocco, e si può aggiungere all'impasto se piace del cognac o qualsiasi altro liquore.