27 maggio 2009

Premi e giochino

                                                                                                                          
Con orgoglio voglio mostrarvi i  premi che mi sono stati donati da Solema , sono i  primi premi che ricevo, e ne sono felicissima, mi ha anche invitata ad un giochino: devo scrivere 7 mie caratteristiche e invitare 7  persone a fare lo stesso.
Avevo gia fatto questo giochino nell'altro mio blog, ma lo rifaccio con piacere in quanto le caratteristiche di una persona non sono solo 7, ma..... quante sono??? Chi volesse sapere di più su di me può cliccare qui.   
  • Sono mooolto golosa
  • Ho un amore incondizionato per il cioccolato in tutte le sue forme
  • Non amo molto cucinare il pesce
  • Mi commuovo facilmente 
  • Soffro di vertigini, l'altezza mi fa paura 
  • Odio  soprusi, soprattutto sui più deboli
  • Sono molto indipendente, non mi piace dipendere dagli altri                                                
Nel mio giochino precedente ho già ivitato 7 amiche, essendo in rete da poco non  so più a chi darlo, quindi invito le prime sette che leggono questo post, e che naturalmente hanno voglia di farlo,  a cimentersi in questo simpaticissimo giochino che permette di conoscerci un pò meglio.                         

25 maggio 2009

Penne con zucchine e salsiccia



Questo è un primo piatto molto buono e velocissimo da preparare, nella ricetta non indico le dosi che possono variare a seconda dei gusti.
Ingredienti
- zucchine
- salsiccia
- basilico
Preparazione
Tagliare le zucchine e friggerle in olio d'oliva, metterle in un piatto e nello stesso olio rosolare la salsiccia fatta a pezzettini, mettere a cnhe questa in un piatto, nello stesso olio soffriggere uno spicchio d'aglio, facendo attenzione a non 

18 maggio 2009

Budino di riso


Ieri ho preparato questo dolce che tenevo d'occhio da un pò di tempo perchè pensavo fosse ottimo, a me è piaciuto ma.... non è piaciuto molto al resto della mia famiglia.
Ingredienti
- 180 di riso bollito
- 3oo ml di latte
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di uvette
- 2 tuorli d'uovo
- il succo di 1/2 limone
- buccia d'arancia non trattata
- 1 albume
- 10 gr di zucchero
- 30 gr di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di brandy
Preparazione
Lasciare ammollare le uvette in una tazza con acqua calda, poi sgocciolarle e strizzarle. In un pentolino mettere il latte ed il riso e lasciare sul fuoco finchè il composto si sarà addensato. Aggiungere 40 gr di zucchero. Lasciare raffreddare.
Sbattere i tuorli d'uovo separatamente in una ciotola, poi incorporateli poco alla volta nel pentolino con il riso. Aggiungere anche le uvette, il succo di limone e la buccia di arancia, quindi mescolare.
Versare un albume in una terrina e montatelo a neve ferma e soda unendo 10 gr di zucchero e aggiungerlo al riso nella terrina. Imburrare un contenitore da forno metterci il composto e cuocere in forno preriscaldato per 20-30 min.
Rovesciare la marmellata sul fondo di un pentolino, stemperarla con un pò d'acqua e scaldarla a fuoco basso. Spegnere in fuoco e aggiungere il brandy. Quando il dolce sara cotto sprennellare la parte superiore con la marmellata al brandy.

15 maggio 2009

Quiche di ricotta e zucchine

 
 Ingredienti:
- 1 confezione di pasta brisée
- 2 zucchine
- 200 gr di ricotta
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 6 foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Srotolare la pasta brisée e stendetela in uno stampo per torte di circa 26 cm, bucherellare il fondo con una forchetta.
Lavare le zucchine, grattugiarle con un grattugia a  fori grossi, poi strizzarle in un telo in modo che perdano quanta più acqua possibile. Nelle foto la grattugia che utilizzo io e le zucchine dopo averle strizzate, ma non con molta forza.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            
                                                              

Sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, aggiungere le foglie di basilico spezzettate, il latte, il parmigiano, la ricotta, le zucchine e mescolate.
Versare il composto nello stampo per torte e ripiegare il bordo della pasta, poi passatela in forno per 30 min. a 180°  

13 maggio 2009

Crepes con mele e crema pasticcera


Ingredienti:
Per le crepes:
dosi per circa 4 crepes piccole
- 2 uova
- 2 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 cucchiai d farina 
Sbattere le uova in una terrina aggiungere il latte e lo zucchero a velo, amalgamare bene il composto e aggiungere la farina poco per volta e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Ungere con un pò d'olio una padella, versare un mestolo di composto e fatelo spandere muovendo la padella, quando e ben cotta rigiratela.
Per il ripieno:
dose per una crepes
- 1 mela
- 1 noce di burro
-1 cucchiaio di zucchero
- cannella q.b.
Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi la mela, metterla sul fuoco con il burro e cuocerla per pochi minuti, aggiungere lo zucchero e aspettare che si caramelli, poco prima si levarla dal fuoco aggiungere la cannella. 
Mettere le mele all'interno della crepes piegarla e spalmare sopra la crema pasticcera.

12 maggio 2009

Cestini di polenta




Questi sono dei "cestini di polenta" si preparono in un secondo, si cucina la polenta, io alla fine aggiungo un pò di parmigiano grattugiato  prima di scenderla dal fuoco, si mette in uno stampo bagnato con l'acqua e si fa raffreddare, poi si scava l'interno io lascio solo una parete sottile, e si riempie con ciò che più si desidera, io questa volta ho messo prosciutto cotto tagliato molto fine , quasi tritato e galbanino e sopra l'immancabile parmigiano. Alla fine si passa in forno in modo da fare fondere il formaggio. Si potrebbero riempire con funghi..... o con che cosa altro? Se qualcuno passa di qua e mi vuole indicare un altro modo di riempirli sarò lieta di accettare un suggerimento, questo blog nasce più per imparare che per insegnare qualcosa!!

11 maggio 2009

Zucchine in teglia


Solo camuffando molto bene le "odiatissime zucchine" riesco a farle mangiare alle mie bambine, e questo è un modo semplice semplice di prepararle e soprattutto farle deglutire alle bambine. Di questa ricetta non indico le dosi precise. 
Ingresienti:
- zucchine verdi
- pangrattato
- parmigiano
- sottilette
Preparazione:
In una teglia da forno cospargere il pangrattato con un pò di sale, sopra adagiare le fette di zucchina tagliate dello spessore di circa 1/2 cm, cospargere nuovamente il pangrattato, il parmigiano e le sottilette, continuate così per tre o quattro, se volete anche più, strati ed infornare, saranno pronte in circa mezz'ora. 

4 maggio 2009

bresaola

Ingredienti:
- bresaola a fette
-rucola 
-parmigiano
-olio, limone, pepe
Preparazione:
Adagiare le fette di bresaola su di un piatto, mescolare in una ciotoliona olio, limone e pepe, io non aggiungo il sale in quanto la bresaola è già sapotita di suo, mettere questo miscuglio sopra le fette di bresaola, tagliare grossolanamemte la rucola e metterla sopra ed in fine il parmigiano o grattugiato o a scalgie, a seconda dei propri gusti. Preparare il tutto una-due ore prima di mangiarle, così la bresaola prenderà il gusto dell'olio e limone.  Può essere un ottimo antipasto, o far parte di una cena leggera.

2 maggio 2009

Dolce al pistacchio

Ingredienti:
- 3 uova
- 200 gr di farina bianca
- 23o gr di zucchero
- 100 gr di pistacchi, non tostati e non salati, tritati
-1/2 bicchiere di latte
-1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di lievito Paneangeli, 1 bustina di vanillina Paneangeli
Preparazione:
Separare il tuorlo dall'albume di tutte e 3 le uova, con lo sbattitore elettrico montare gli albumi a neve, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare ancora, aggiungere in seguito la farina setacciata, il latte, l'olio, i tuorli, i pistacchi io utilizzo, naturalmete, quelli di Bronte e mescolare. Alla fine, poco prima di infornare in forno preriscaldato a 180° circa, aggiungere il lievito e la vanillina Panaangeli, io utilizzo solo ed esclusivamente questa marca, non dimenticandosi di setacciarli. Il dolce deve stare in forno circa 30-40 min. Una volta sceso e tolto dalla teglia, cospargerlo di zucchero a velo.

Petto di pollo all'arancia

Ingredienti:
per 2 persone
- 2 fette di petto di pollo tagliato spesso
-succo di arancia
-farina, sale
Preparazione:
Tagliare il petto di pollo in piccoli pezzi, infarirnarli, in una padella riscaldare un pò di olio d'oliva friggere leggermente il pollo e aggiungere il sale.
Adesso si aggiunge il succo di arancia, dovete regolarvi così, circa mezzo bicchiere di spremuta ogni due porzioni. Questa ricetta lo sentita in televione nella rubrica di  Studio aperto "cotto e mangiato", nella quale danno sempre ricette molto semplici, ma gustose.
 

ricette veloci, veloci

Cipolle: si tagliano le cipolle a rondelle dello spessore di circa 1/2 cm, si dispongono in una teglia e sopra si mette pangattato, parmigiano e  sale mescolati tra loro e un filo d'olio, si infornano per circa 15 minuti.





Melanzane:  Tagliare le melanzane a rondelle dello spessore di circa 1/2 cm, e impanarle con pangrattato, parmigiano e sale, friggerle.  All'interno di due fette si può  mettere prosciutto e formaggio, in questo caso, prima friggere la fetta
da un lato e quando si rigira disporre il prosciutto e formaggio e sopra un'altra fetta già fritta da tutte e due lati.